Icona di ricerca download.it
Advertisement

Un antivirus che protegge dai pericoli della rete individuando, bloccando ed eliminando tanti tipi di malware

Un antivirus che protegge dai pericoli della rete individuando, bloccando ed eliminando tanti tipi di malware

Voto (279 voti)

Licenza: Versione di prova

Autore: Kaspersky Lab

Versione: 21.3.10.391

Compatibile con: Windows

Voto

Licenza

(279 voti)

Versione di prova

Autore

Versione

Kaspersky Lab

21.3.10.391

Compatibile con:

Windows

Pro

  • Controllo automatico di qualsiasi file in entrata e in uscita
  • Compatibilità con alcuni sistemi operativi datati
  • Suggerimenti sull'utilizzo quotidiano e notifiche sull'attività di monitoraggio
  • Ottimizzazione per dispositivi touch-screen

Contro

  • Potrebbe influire lievemente sulle prestazioni hardware

Di produzione russa, Kaspersky Anti Virus è un software per la protezione digitale avanzata, programmato per contrastare ed eliminare qualsiasi tipo di virus informatico in circolo. Usato dalle grandi aziende per il controllo delle reti interne, è disponibile anche in diverse versioni di prova gratuite.

Kaspersky è una delle più grandi agenzie attive nel settore della lotta ai virus informatici, sul campo dal 1997. Il più recente software antivirus prodotto sotto il controllo di questo marchio è quanto di meglio si possa desiderare per una protezione avanzata, senza alcun compromesso in termini di prestazioni (problema tipico invece di alcuni programmi concorrenti). Uno dei vantaggi di Kaspersky Anti Virus è l'automazione nell'analisi dei sistemi hardware: l'intelligenza artificiale del programma può rilevare rapidamente i punti critici nella difesa, come le impostazioni del firewall e le eventuali manomissioni del router, correggendoli e portando il grado di protezione ad uno stato tecnicamente infallibile.

Così come avviene per ciò che accade all'esterno della nostra linea, Kaspersky Anti Virus è stato programmato anche per monitorare le azioni dell'utente, mettendolo in guardia da comportamenti pericolosi, per esempio la condivisione di file o dati sensibili in siti web poco controllati. Una simile funzione potrebbe risultare fastidiosa se si è abituati a un utilizzo imprudente del PC, ma a lungo andare ci si può rendere conto di quanto in realtà sia importante per gli utilizzatori meno esperti, inconsapevoli della facilità con cui si può incappare nelle numerose trappole del web. A dipendenza delle impostazioni scelte dagli utenti, Kaspersky Anti Virus può tenere sotto controllo anche la posta elettronica, i contatti frequenti e l'uso di webcam e microfono.

Tanta efficienza ha sempre un prezzo, e in questo caso si tratta del consumo di risorse hardware. A meno che non si disponga di un buon valore di memoria RAM, alcuni rallentamenti potrebbero evidenziarsi nelle operazioni di base, come l'apertura di più schede all'interno dei browser, l'analisi di una cartella o il caricamento del sistema operativo durante l'avvio del PC. Nulla che non possa essere risolto limitando l'intervento del software anti virus, ma attenzione: la sicurezza di scongiurare i più comuni rischi online potrebbe valere qualche insignificante secondo in più per l'avvio del terminale.

La sfida tra i produttori di anti virus e i più grandi gruppi di hackers è sempre aperta, motivo per cui un software di questo tipo necessita di aggiornamenti costanti. Il programma firmato Kaspersky rispecchia alla perfezione questa esigenza, con un supporto continuo da parte di decine di esperti nella sicurezza digitale. Gli aggiornamenti potrebbero richiedere una piccola percentuale della connessione quando attivi, e si consiglia di non interromperli mai senza una ragione valida, in modo da poter sempre contare sui sistemi di controllo più recenti. Infine è bene sottolineare una delle più grandi innovazioni in materia, introdotta nel 2014 e migliorata ulteriormente nelle versioni più moderne: il supporto per i dispositivi touch. Che si tratti di tablet o PC specifici per quel tipo di utilizzo, Kaspersky Anti Virus è ottimizzato anche per l'uso su piattaforme mobili, naturalmente con differenze nella gestione delle risorse ma comunque parte dello stesso pacchetto. Le versioni gratuite non mancano, e fra le lingue è presente quella italiana. Acquistare la versione completa, tuttavia, potrebbe garantire una copertura maggiore sul lungo termine, importante soprattutto per le aziende e per chiunque amministri una rete di computer potenzialmente a rischio.

Pro

  • Controllo automatico di qualsiasi file in entrata e in uscita
  • Compatibilità con alcuni sistemi operativi datati
  • Suggerimenti sull'utilizzo quotidiano e notifiche sull'attività di monitoraggio
  • Ottimizzazione per dispositivi touch-screen

Contro

  • Potrebbe influire lievemente sulle prestazioni hardware